In un momento di incertezza economica come quella degli ultimi anni, il numero di protesti e di segnalazioni alla centrale rischi come cattivi pagatori è nettamente aumentato. Per chi si trova in questa condizione, si può avere difficoltà a disporre di un conto corrente. In questa prospettiva, si collocano le migliori carte prepagate per protestati e cattivi pagatori. Cosa sono? Che caratteristiche hanno? Di seguito andremo a rispondere a queste domande valutando la classifica delle più utilizzate.
Cosa sono le carte prepagate per protestati e cattivi pagatori?
Indice
- 1 Cosa sono le carte prepagate per protestati e cattivi pagatori?
- 2 Cosa comporta un protesto e la segnalazione al CRIF
- 3 Perché le carte prepagate sono adatte ai protestati e cattivi pagatori?
- 4 Migliori carte prepagate per protestati e cattivi pagatori
- 5 Quelle che abbiamo recensito sono carte di credito per protestati e cattivi pagatori?
Le carte per protestati e cattivi pagatori sono strumenti di pagamento che combinano tutte le funzioni di un conto corrente tradizionale con quella di una carta di credito. Infatti, si disporrà di un IBAN attraverso cui sarà possibile ricevere bonifici, accreditare lo stipendio oppure la pensione. Inoltre, si disporrà di una tessera appartenente al circuito MasterCard o VISA attraverso cui si avrà l’opportunità di effettuare acquisti presso gli e-commerce, gli esercenti e prelevare denaro, oppure trasferirlo su un’altra carta.
Grazie alle caratteristiche di questi strumenti di pagamento anche se ci si trova nella spiacevole condizione di essere stati segnalati come cattivi pagatori o di aver subito un protesto, si avrà comunque la possibilità di gestire i propri soldi in piena libertà e disporre di uno strumento di pagamento sicuro e completo.
Cosa comporta un protesto e la segnalazione al CRIF
Per comprendere quali sono le opportunità previste da una carta prepagata, può essere utile, valutare le conseguenze di un protesto o di una segnalazione come cattivo pagatore.
Nel primo caso, un soggetto viene definito protestato quando ha emesso un titolo di debito come un assegno o una cambiale e non è riuscito a coprirlo. Invece, si parla di inserimento nella centrale rischi, ovvero il CRIF, come cattivo pagatore, quando ci si è trovati in ritardo con il pagamento di almeno 3 rate di un finanziamento.
Cosa comportano dal punto di vista pratico ricevere un protesto o essere considerati un cattivo pagatore? Una banca può richiedere la chiusura dei conti e di eventuali finanziamenti. Inoltre, se si vuole aprire un nuovo conto corrente, si avranno enormi difficoltà e nel 99% dei casi non sarà possibile farlo. Un qualcosa che può determinare gravi problemi sia dal punto di vista lavorativo, sia per la gestione personale.
Perché le carte prepagate sono adatte ai protestati e cattivi pagatori?
Le carte prepagate sono una valida soluzione, dato che potranno essere utilizzate come conto principale anche se si ha un protesto. Ciò è possibile grazie alla loro particolare caratteristica. Infatti, sono carte che prevedono un IBAN, ma non sono collegate a un conto corrente. Infatti, dispongono di un plafond interno completamente indipendente e che dovrà essere ricaricato. Questo fattore è una garanzia per la banca, dato che sarà possibile effettuare operazioni solo se è presente un saldo pari o superiore all’importo necessario. Inoltre, non si avranno forme di affido oppure scoperti bancari. Infine, alcune banche non richiedono una verifica al CRIF per l’emissione della carta.
Migliori carte prepagate per protestati e cattivi pagatori
Oggi sono presenti diverse tipologie di carte pregate per protestati e per i cattivi pagatori. In questa prospettiva, di seguito riportiamo quali sono quelle considerate migliori, dato che offrono un numero ampio di servizi e costi ridotti.
ViaBuy: carta prepagata con iban per protestati
Una carta prepagata con IBAN considerata tra le più valide per chi ha subito un protesto oppure è stato definito come cattivo pagatore. Infatti, sarà possibile effettuare la richiesta online ottenendola nel giro di massimo 24 ore. Ciò è possibile dato che ViaBuy non richiede una verifica finanziaria o un controllo di reddito dimostrabile.
Il rilascio della carta prevede un costo una tantum di 69€ e un canone annuale che sarà pari a 19€. Sarà possibile effettuare tutte le operazioni di un conto corrente tradizionale: dai bonifici ai pagamenti dei bollettini, dai prelievi agli acquisti online. Inoltre, si avrà la possibilità di utilizzarla per trasferire denaro in modo istantaneo a un’altra carta ViaBuy. Per ricaricarla, sarà possibile effettuare l’operazione tramite IBAN, da un’altra carta di credito, oppure utilizzando il sistema Sofort Banking.
OPPURE CLICCA QUI PER LEGGERE LA RECENSIONE COMPLETA SU VIABUY
Hype: carta con iban per protestati
La versione Hype Start è una prepagata con IBAN italiano molto utile se ci si trova in una condizione di difficoltà come un protesto. Un prodotto smart, dato che non sono previsti sportelli bancari, ma sarà possibile procedere con la richiesta online attraverso l’applicazione apposita. Il costo di emissione è pari a zero, così come non è previsto un canone mensile. Per quanto riguarda i prelievi e i versamenti sarà possibile effettuarli senza commissioni presso tutti gli sportelli Banca Sella.
La particolarità di Hype è quella di offrire una serie di servizi integrati vantaggiosi. In primo luogo, si avrà il cashback su ogni spesa. Inoltre, si disporrà di un sistema di risparmio che permette di raggiungere i propri obiettivi senza intaccare le finanze, ma prelevando giorno per giorno una somma minima.
OPPURE CLICCA QUI PER LEGGERE LA RECENSIONE COMPLETA SU HYPE
Tinaba
Un prodotto smart realizzato da Banca Profilo e che combina strumenti molto utili per gestire il proprio bilancio familiare con costi ridotti. Infatti, è un conto carta a zero spese, dato che non è presente un costo di attivazione, un canone e non dovrai effettuare una spesa per la richiesta della carta.
Tinaba offre un IBAN italiano con la possibilità di effettuare tutte le operazioni senza l’applicazione di una commissione. Inoltre, si avrà accesso a servizi integrati, come la possibilità di trasferire denaro in maniera diretta oppure di mettere da parte i propri risparmi. Può essere considerata tra le migliori carte prepagate per protestati e cattivi pagatori, grazie al rapporto tra costi e servizi elevato.
OPPURE CLICCA QUI PER LEGGERE LA RECENSIONE COMPLETA SU TINABA
Quelle che abbiamo recensito sono carte di credito per protestati e cattivi pagatori?
No quelle descritte in questo articolo sono carte prepagate appunto per protestati e cattivi pagatori.