Carta di Credito Mediolanum Credit Card Costi, Limiti, Opinioni e Recensioni

La vision aziendale del Gruppo Mediolanum, da anni attivo come intermediario finanziario nel nostro Paese, può essere considerata la strada maestra attraverso la quale si snoda il percorso dell’azienda.

Consultando la piattaforma autorizzata è possibile leggere un incipit che appare una sorta di relazione programmatica:

“Crediamo in un mondo migliore, costruito ogni giorno per le persone e per il pianeta. Crediamo nel rapporto umano e in una relazione profonda, improntata alla libertà. Crediamo che la nostra visione consapevole e positiva del mondo e della vita faccia davvero la differenza”.

Sulla scorta dell’idea visionaria, nasce una mission aziendale ambiziosa. Banca Mediolanum si pone come obiettivo primario quello di costruire relazioni di profonda conoscenza con i propri collaboratori e con la propria clientela in grado di durare nel tempo grazie a fondamenta solide costituite da valori essenziali come lealtà, fedeltà e trasparenza.

Il servizio di consulenza finanziaria personalizzata ha come scopo quello di trovare soluzioni efficaci per la famiglia utilizzando strumenti finanziari adeguati ed efficienti.

Per questo motivo Banca Mediolanum può essere considerato un partner finanziario di grande levatura e affidabilità.

Oggi noi ci occupiamo di uno dei servizi accessori offerti da Banca Mediolanum alla propria clientela. Parliamo delle Carte di Credito Mediolanum cercando di approfondirne caratteristiche, peculiarità, costi, punti di forza ed eventuali debolezze non trascurando di valutare anche le opinioni di chi ha già avuto modo di sperimentare in prima persona il prodotto.

Carta di Credito Mediolanum Credit Card

Mediolanum Credit Card

Carta di Credito Mediolanum

Consultando il foglio informativo del prodotto che Banca Mediolanum mette a disposizione sul suo sito ufficiale è possibile delineare con precisione i contorni dello strumento finanziario e la sua operatività.

E’ bene precisare, innanzi tutto, che Mediolanum Credit Card è uno strumento di pagamento, emesso materialmente dalla società Nexi, che permette al Titolare di compiere operazioni mediante il Circuito Internazionale su cui materialmente insiste la carta.

Volendo riassumere l’operatività permessa, possiamo così sintetizzarne le funzionalità:

Acquisto di beni e/o servizi presso gli esercenti aderenti al Circuito Internazionale, sia in modalità on line che offline e attraverso Internet o altri canali virtuali senza il contestuale saldo in contanti;
Anticipo di denaro contante presso gli sportelli bancari di istituti di credito aderenti al Circuito Internazionale sia in Italia e all’estero oppure mediante l’utilizzo di anche sportelli automatici abilitati (ATM) tramite digitazione del codice PIN a 4 cifre.

Va precisato che Banca Mediolanum Credit Card è una carta di credito. Per questo motivo non addebita immediatamente il conto corrente su cui è appoggiata, ma opera su una linea di credito concessa al titolare. Gli addebiti sostenuti in un mese solare, quindi, vengono addebitati, senza interessi, soltanto il 15 del mese successivo in forma cumulativa (saldo la richiesta di rateizzazione delle spese mediante il sistema Easy Shopping).

Va sottolineato, inoltre, che la carta di credito Mediolanum prevede contrattualmente dei massimali di utilizzo mensili oltre i quali non è permesso andare. Un eventuale anticipo di contante deve rientrare nel massimale disponibile nel momento in cui viene richiesto e non esiste un limite apposito per tale operatività.

Mediolanum Credit Card è disponibile in due differenti tipologie:

Mediolanum Credit Card versione Standard;
Mediolanum Credit Card versione Prestige.

Mediolanum Credit Card Standard

Si tratta della versione base tra le proposte di Banca Mediolanum. La carta di credito, disponibile su circuito VISA e Mastercard, è provvista di tecnologia contact less e, in considerazione dell’elevata diffusione dei circuiti internazionali su cui insite, trova largo impiego sia in Italia che all’estero.

Mediolanum Credit Card offre massimali di utilizzo a partire da 1.500 euro mensili. Va precisato, però, che è possibile richiedere ad ottenere anche un plafond più ampio (fino a 3.000 Euro). Tale opzioni, però, è soggetta ad autorizzazione da parte dell’istituto di credito intermediario che, prima di deliberare limiti più consistenti, verifica il merito creditizio del richiedente.

La carta di credito è abilitata per concludere con successo operazioni di anticipo contante, acquisto di beni o servizi in modalità online e offline ed è compatibile con i sistemi Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay e Garmin Pay che permettono di pagare tramite smartphone.

Mediolanum Credit Card offre, poiché materialmente emessa dal partner finanziario Nexi, il servizio di Easy Shopping che permette di rateizzare una o più spese, fino ad un massimo di euro 2.400 mensili, in modo semplice ed efficace.

Tra i servizi accessori disponibili, inoltre, anche il quello di Spending Control che consente di gestire la carta in autonomia.

Mediolanum Credit Card è una carta da utilizzare in sicurezza. Un efficiente servizio di alert (via sms) permette di monitorare le spese effettuate, il sistema 3D secure è garanzia anti frode durante le transazioni online, mentre la polizza assicurativa multirischi associata al prodotto offre ulteriore coperture di particolare interesse.

MediolanumCredit Card, secondo quanto riportato dal sito ufficiale, è a titolo gratuito per il primo anno. Poiché il capitolo dei costi rimane, comunque, molto interessante, cerchiamo di approfondirlo nel proseguo dell’articolo.

Costi

Secondo quanto riportato dall’ultimo Foglio Informativo disponibile, la carta di credito è soggetta alle seguenti condizioni economiche:

– Canone annuo gratuito il primo anno, dal successivo Euro 40,00;
– Tasso di cambio variabile ed applicata da Nexi in funzione del Paese in cui avviene l’operazione con un minino dell’0,86% fino ad un massimo del 2% dell’importo transato;
– Commissioni massime per il servizio di anticipo contante pari al 4%;
– Duplicato carta Euro 15,00;
– Emissione dell’estratto conto cartaceo Euro 1,03 mensile gratuito in modalità online;
– Commissione per rifornimento carburante 0,77 euro per ogni rifornimento di carburante di importo pari o a 100 euro, effettuato in Italia.

Mediolanum Credit Card è compatibile con i servizi IOSI di Nexi (costo annuo Euro 3,60) ed IOSI Plus (commissione annua di Euro 19,50).

Opinioni e Recensioni

Mediolanum Credit Card è, in genere, molto apprezzata dalla clientela.

La partnership tra Mediolanum e Nexi è garanzia di solidità, affidabilità, sicurezza e trasparenza. L’operatività è semplice, intuitiva e, grazie ai circuiti su cui insiste, di dimensione internazionale.

Il rapporto tra qualità del servizio e prezzo è ragionevole ed in linea con quanto offerto dagli altri competitor di mercato.

Non sono state rilevate criticità di sorta e la clientela mostra un buon tasso di gradimento dello strumento di pagamento.

Leave a Reply