Carta Prepagata Virtuale: Cos’è e come funziona?

Carta Prepagata Virtuale

Le carte prepagate virtuali sono in tutto e per tutto identiche ad una classica prepagata con la differenza che possono essere sfruttate on-line per ogni genere di pagamento. La principale caratteristica che le differenzia dalle carte fisiche è costituita dal fatto che non si trovano nel portafoglio ma all’interno di un wallet digitale. Attraverso lo smartphone è possibile eseguire transazioni in qualsiasi negozio sfruttando la crittografia che protegge i dati.

Qual è la differenza tra la carta virtuale e digitale

La carta virtuale come abbiamo detto è presente all’interno del wallet digitale del proprio smartphone, funziona come una qualunque carta fisica, ha un numero identificativo, un codice e una data di scadenza. Per quanto riguarda la carta digitale invece questa è una smaterializzazione della carta fisica, possiede infatti gli stessi identici dati. Costituisce dunque un metodo per potersi portare dietro la carta fisica in maniera più sicura e agevole. Al tempo stesso, anche i pagamenti online sono facilitati e più veloci.

Clicca qui se vuoi scoprire quali sono oggi le migliori carte prepagate disponibili!  

Che vantaggi offre una carta prepagata virtuale

Sono molteplici i vantaggi che una prepagata virtuale può offrire ecco perché sono uno degli strumenti economici più richiesti e utilizzati. Oltre alla convenienza grazie alle spese di mantenimento assenti o inferiori rispetto alla versione fisica, la carta virtuale consente di poter lasciare il portafogli a casa.

Basterà infatti avere con sè lo smartphone o un altro strumento digitale come lo smartwatch per poter eseguire qualsiasi pagamento ovunque. La carta virtuale ti regala maggiore sicurezza perché attraverso la pratica app, è possibile tenere sotto controllo ogni operazione. In questo modo, non appena si riceve la notifica di un movimento sospetto è possibile bloccare la carta, così come non appena ci si accorge di averla smarrita si può procedere a bloccare la carta direttamente dall’app del telefono.

Con la carta prepagata virtuale si possono autorizzare quelli che vengono spesso definiti pagamenti ricorrenti, nello specifico, quando si sottoscrivono abbonamenti, si può evidenziare la volontà di eseguire i pagamenti senza alcuna autorizzazione. L’autorizzazione dei pagamenti ricorrenti, consente di poterli anche rimuovere anche quando non si desidera continuare con il servizio.

La comodità di attivazione online

La carta prepagata virtuale è estremamente semplice da richiedere, ogni operazione può essere effettuata online, senza fare fila agli sportelli. Basterà infatti richiedere la carta prepagata all’istituto di credito che propone la migliore offerta in base alle proprie esigenze e riceverla direttamente a casa. Inoltre, non serve nulla, solamente i documenti più importanti necessari per l’intestazione. Non è necessario attendere che arrivi la versione fisica per poter procedere all’uso, questa modalità permette di avere la carta direttamente attiva, sul proprio smartphone e utilizzata per fare bonifici, pagamenti online e qualsiasi altra operazione in pochi istanti. Anche per trasferire denaro, effettuare bonifici nazionali o internazionali, non serve recarsi presso gli istituti di credito ma si può fare ogni operazione online senza tempi di attesa e senza file.

Pagamenti online e nei negozi fisici

Grazie alla carta virtuale è possibile eseguire qualsiasi pagamento presso i rivenditori fisici ma anche nei negozi online. Si tratta infatti di una carta che è compatibile con i sistemi Mastercard o Visa e consente di poter concludere pagamenti ovunque senza alcuna difficoltà. Inoltre, il sistema può essere anche registrata su Google Pay o Apple Pay per poter pagare comodamente online con i propri dati senza inserirli di volta. I dati sensibili dell’intestatario della carta grazie a questo metodo di pagamento virtuale potranno essere così coperti di volta in volta per procedere al pagamento nascondendoli e salvaguardando la sicurezza di chi utilizza il servizio.

L’app per la gestione

Le carte prepagate virtuale dispongono id una specifica app pensata per la gestione dei pagamenti che consente di personalizzare di volta in volta i servizi offerti. Questa funzionalità è agevole grazie alla presenza id un sito web intuitivo e app facili da usare. Ogni possessore di carta prepagata virtuale può infatti gestire tutti gli aspetti inerenti il controllo della carta attraverso lo smartphone o il pc in modo da bloccare i pagamenti quando non necessari o abilitare solamente quelli necessari.

Inoltre gran parte delle carte prepagate consentono di seguire tutti gli aspetti relativi alla sicurezza della carta attivando anche delle notifiche push che avvisano l’esecuzione dei pagamenti e anche il solo accesso all’app per la gestione del servizio. Non ci sono dei limiti specifici per quanto riguarda il platfond, ogni carta prepagata sotto questo aspetto offre condizioni differenti che ne possono influenzare la scelta. Anche perché non tutti hanno bisogno di un limite massimo elevato preferendo infatti avere una minore disponibilità in relazione alla carta prepagata.

Possibilità di ottenere carte aggiuntive

La carta prepagata virtuale può essere utilizzata come una qualsiasi carta prepagata ed è l’ideale per chi desidera avere tutti i pagamenti sotto controllo, sia che si tratti di un privato che di una società. Le carte prepagate infatti essendo virtuali possono essere anche sdoppiate ricevendone una versione aggiuntiva, se necessaria per altri membri della famiglia o per i collaboratori in studio.

Questo permette di avere tutto sotto controllo tramite il pannello di controllo e gestire i versamenti in famiglia o a lavoro con un solo click. Questo è sicuramente uno dei punti di forza delle carte prepagate virtuali che spinge sempre più clienti a richiedere proprio questo strumento economico che consente di snellire e velocizzare ogni procedura. Al tempo stesso, non c’è alcun dubbio in merito alla sicurezza e alle garanzie connesse alla carta che consente di non rischiare davvero nulla avendo tutto a portata di mano.

Clicca qui se vuoi scoprire quali sono oggi le migliori carte prepagate disponibili!  

Leave a Reply