Recensione Copyportfolio di eToro: è sicuro? Come funziona?

Il CopyPortfolio di eToro da non confondere con il Copytrader, è uno strumento in cui si combinano le tecnologie Fintech e la possibilità di ottenere vantaggi nella gestione del tuo patrimonio. Un sistema innovativo che ha portato sin da subito un numero crescente di utenti a scegliere di utilizzarlo. Di seguito disporrai di tutte le informazioni necessarie per comprendere cos’è, come funziona, i vantaggi e gli svantaggi.

Copyportfolio (Le prestazioni passate non sono indicative dei risultati futuri.)

Cos’è il CopyPortfolio di eToro

La piattaforma eToro è un broker nato nel 2006 con la vision di offrire ai suoi utenti una serie di strumenti innovativi per operare in sicurezza e in modo professionale sui principali mercati europei e del mondo.

In questa prospettiva, si è voluto sviluppare una tecnologia che da un lato offrisse la completa esperienza di una sistema di trading online professionale, dall’altro permettesse anche di gestire una piattaforma con un’interfaccia rivolta a un target di trader ampio: da quelli esperti a chi vuole investire il proprio denaro in prodotti finanziari, ma non ha le competenze adatte.

Per raggiungere questi due obiettivi, avrai a disposizione il primo sistema di social trading che ha reso eToro tra le piattaforme più utilizzate, inserendo degli strumenti che hanno rivoluzionato il modo di approcciarsi al mercato come il CopyPortafoglio.

Ma cosa vuol dire questo termine? Avrai la creazione di un portafoglio titoli, ovvero la possibilità di combinare una serie di asset diversi e raggrupparli insieme in base a un indice di rischio e a una percentuale di rendimento.

Dall’altro lato disporrai di una tecnologia che si basa sui sistemi di investimento automatico, ideata e sviluppata su algoritmi che permettono di calcolare i diversi fattori necessari per raggiungere un preciso obiettivo economico e in base ai quali potrai riprodurre i tuoi investimenti “copiando” dei portafogli già preimpostati e realizzati sulla base delle operazioni di altri trader.
Una funzione che ha ottenuto sin da subito una risposta da parte dei piccoli, medi e grandi trader, grazie alle sue caratteristiche.

I CFD sono strumenti complessi, che comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% degli investitori retail perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi assumere un rischio elevato di perdere il tuo denaro.

Le prestazioni passate non sono indicative dei risultati futuri. 

Quali sono le particolarità del CopyPortfolio

Nel creare questa tecnologia eToro ha posto molta attenzione a dotare il CopyPortfolio di particolari funzioni che lo hanno reso affidale e utile se vuoi investire con attenzione, ottenendo un incremento del tuo patrimonio finanziario. Ciò è stato possibile, combinando l’innovazione tecnologica, con la conoscenza del mercato da parte del team di eToro e offrendo sistemi che ti permettono di gestire il rischio. Vediamo di seguito quali sono le principali caratteristiche del CopyPortfolio.

Innovazione tecnologica

Il sistema si basa su una tecnologia Fintech attraverso cui un software e un algoritmo che ha un sistema di apprendimento automatico gestiranno il tuo portafoglio titoli, utilizzando dei parametri preimpostati. Inoltre, l’innovazione tecnologica ti permette di replicare in maniera automatica un portafoglio già esistente.

Conoscenza del mercato

Il broker eToro è tra le piattaforme che hanno posto attenzione all’evoluzione del mercato e ai nuovi prodotti finanziari affidandosi a esperti nel settore che offrono la loro esperienza a tutti i trader. Per questo nella creazione di un CopyPortafoglio otterrai tutta la competenza del team di consulenti di eToro, con una conoscenza profonda del mercato basata su analisi attente e costanti.

Diversificazione degli investimenti

Altro aspetto da valutare nello scegliere di investire con la tecnologia CopyPortfolio è la possibilità di diversificare i tuoi investimenti. In questo modo avrai sempre la sicurezza di ottenere un certo rendimento anche nei momenti difficili del mercato.

Rapidità nell’investire

L’utilizzo di tecnologie Fintech e di una piattaforma di eToro con un’interfaccia innovativa ti permetterà di ottenere una gestione patrimoniale dei tuoi titoli sin da subito e senza rischiare di commettere errori nell’acquisto degli asset.

Gestione del rischio

Il sistema CopyPortfolio si basa sull’utilizzo di strumenti di gestione del rischio, come gli stop loss che verranno impiegati al fine di proteggere il tuo denaro in qualunque fase del mercato.

Economicità del sistema

La scelta del CopyPortafoglio non si prevede spese di commissione, ma è considerato dagli utenti conveniente.

I CFD sono strumenti complessi, che comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% degli investitori retail perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi assumere un rischio elevato di perdere il tuo denaro.

Le prestazioni passate non sono indicative dei risultati futuri. 

Il CopyPortfolio è sicuro?

Per rispondere a questa domanda può essere utile valutare alcuni aspetti, collegati alla piattaforma di eToro e alla tecnologia alla base del sistema CopyPortafoglio.
Il broker eToro è tra quelli che ha ottenuto un numero enorme di recensioni per ciò che riguarda la sicurezza dei tuoi soldi e dei tuoi dati, basta considerare che ha ricevuto il maggior numero di riconoscimenti e autorizzazioni da parte dei principali organi di sicurezza dei mercati finanziai.

Infatti, la società eToro Ltd opera sul mercato con l’approvazione del CySEC cipriota, la Consob italiana, la FCA inglese, la Bafin tedesca e l’Asic australiana.

In base ai loro regolamenti i soldi che depositerai sul tuo conto per investire nel CopyPortfolio saranno impiegati solo ed esclusivamente per le tue operazioni finanziarie e verranno posizionati su conti indipendenti dalla società madre.

A questo si aggiunge l’estrema affidabilità della piattaforma webtrader di eToro che ti permetterà di accedere al tuo portafoglio solo dopo aver effettuato un’autenticazione a due fattori e aver inserito una password dispositiva per confermare ogni operazione.

Inoltre, l’interfaccia di ogni portafoglio di eToro è stata realizzata con gli ultimi sistemi di crittografia, permettendo quindi un’elevata sicurezza sugli asset depositati anche se effettui delle operazioni sulle criptovalute grazie alla presenza di un wallet virtuale.

La tecnologia collegata al sistema CopyPortfolio è molto affidabile, grazie a un algoritmo che si evolve continuamente e che ti permette di ottenere un portafoglio bilanciato che si adatta ai continui cambiamenti di un mercato incerto come quello odierno. Avrai la possibilità di controllare l’andamento dei tuoi investimenti dal tuo conto eToro e in caso di necessità sospendere la funzione CopyPortfolio ottenendo indietro il saldo.

Infine, disporrai di un numero ampio di portafogli finanziari che saranno suddivisi in base a precise categorie, ai rischi e alla tipologia di rendimento. Questo ti permetterà di ottenere un investimento rispondente ai tuoi obiettivi.

A chi si rivolge la tecnologia CopyPortfolio

La funzione di CopyPortfolio ha ottenuto sin da subito una serie di recensioni positive, sia dai trader esperti sia da quelli che hanno poca praticità nelle operazioni di borsa. Infatti, se conosci il mercato il sistema del CopyPortafoglio può esserti utile per offrirti nuove idee con strategie diverse da quelle con cui normalmente operi, aiutandoti a valutare i tuoi investimenti.

In particolare, potrai considerare l’opportunità di inserire asset su cui normalmente non effettui transazioni in modo da bilanciare il tuo stato patrimoniale, oppure inserire titoli con una maggiore volatilità come le criptomonete, effettuando le tue valutazioni su un’analisi completa da parte del team di eToro.

Invece, se la tua esperienza del mercato è limitata, la tecnologia CopyPortfolio ti offre tantissime opportunità per iniziare a investire sin da subito e senza necessità di utilizzare capitali ampi. In questo modo potrai operare con una parte del tuo denaro e avere la sicurezza di un investimento che nel medio e lungo termine può essere vantaggioso, utilizzando la liquidità rimanente su altri asset e in maniera indipendente.

I CFD sono strumenti complessi, che comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% degli investitori retail perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi assumere un rischio elevato di perdere il tuo denaro.

Le prestazioni passate non sono indicative dei risultati futuri. 

Come funziona il CopyPortfolio di eToro

Per comprendere come funziona il CopyPortfolio e qual è l’innovazione prevista da questo broker, devi considerare che, se vuoi creare il tuo portafoglio titoli, non ti basterà scegliere una serie di strumenti finanziari da aggiungere sul conto di trading, ma dovrai valutare diversi fattori.

In primo luogo, il tuo obiettivo finanziario, per esempio se vuoi investire a breve, medio e lungo termine. Inoltre, dovrai considerare il budget che puoi disporre e che devi investire, lasciando una certa liquidità in caso di emergenza. A questo devi aggiungere la selezione dei titoli, che ti richiederà un’attenta valutazione dei diversi mercati: da quello delle valute all’azionario, dagli ETF alle criptovalute fino a considerare anche un investimento sugli indici o le materie prime.

Per completare il tuo portafoglio dovrai anche bilanciare i vari asset in base all’indice di rischio che hai scelto per raggiungere il tuo obiettivo. Per esempio, se vuoi un rendimento a lungo termine e con un rischio medio basso, e hai investito su un certo numero di criptovalute, ti potrà essere utile compensare con degli ETF che prevedono un rating di rischio minore anche se un rendimento inferiore.

Tutti questi parametri richiedono tempo ed esperienza, un qualcosa che se sei un trader alle prime armi, può portarti all’errore, sbilanciando troppo i tuoi investimenti, oppure limitando la tua liquidità necessaria per ricoprire delle posizioni in perdita. Lo stesso vale se hai la dovuta esperienza, dato che dovrai impiegare molto tempo in analisi tecniche e fondamentali. In questa circostanza il sistema del CopyPortfolio semplifica tutto il processo che abbiamo indicato.

Infatti sarà eToro a valutare attraverso il software e gli algoritmi quale può essere la soluzione che si adatta alle tue esigenze, offrendoti l’assistenza di team di esperti oppure permettendoti di replicare uno dei tanti CopyPortfolio già preimpostati.

In ambedue i casi la gestione delle tue posizioni patrimoniali verrà effettuata in automatico, dato che una volta selezionato il sistema CopyPortfolio, tutte le varie attività verranno effettuate dal sistema: dall’acquisto degli asset al loro bilanciamento, dalla scelta di mantenere una certa liquidità alla tipologia di rendimento.

In questo modo avrai la certezza che tutti i tuoi soldi saranno investiti solo su prodotti finanziari attentamente esaminati e considerati in linea con il tuo profilo di investitore.
Ecco quale sono le due opzioni a cui potrai accedere con la tecnologia CopyPortfolio.

Il market CopyPortfolio

Se scegli questo sistema di CopyPortfolio avrai la possibilità di riunire in un’unica posizione sul tuo conto, tutti gli strumenti finanziari al fine di seguire una strategia determinata dalla team di eToro sviluppata con riferimento a un mercato specifico. In base al tuo profilo investitore ti sarà suggerito una particolare categoria di prodotti finanziari.

Una volta scelto il CopyPortfolio, il tuo denaro verrà investito utilizzando l’algoritmo automatico che selezionerà i singoli asset al fine di ridurre al minimo il rischio per ottenere il massimo del rendimento possibile.

Il Top Trader Copy Portafoglio

È un sistema simile a quello del CopyTrader, dato che viene sfruttata la stessa tecnologia di gestione automatica dei tuoi soldi. In questo caso andrai a replicare un portafoglio che raggruppa la posizione di una serie di top trader scelti tra gli investitori che si sono inseriti nel programma popular investor e ti offrono la possibilità di riprodurre le loro posizioni di investimento.

La selezione per diventare popular investor è molto rigida, prevedendo l’inserimento solo di quei trader che hanno dimostrato di avere una continuità nelle operazioni di trading e soprattutto di offrire una giusta strategia di investimenti. Con questo sistema avrai l’opportunità di replicare un portafoglio che potrà adattarsi a ogni tua esigenza di budget economico e di obiettivo finanziario.

I CFD sono strumenti complessi, che comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% degli investitori retail perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi assumere un rischio elevato di perdere il tuo denaro.

Le prestazioni passate non sono indicative dei risultati futuri. 

Come scegliere il CopyPortfolio: i parametri da considerare

Per attivare un CopyPortfolio, il primo passo è quello di scegliere un gruppo di asset che vuoi replicare. Avrai a disposizione una classifica dei portafogli suddivisa in base a categorie di investimento che prevedono al loro interno una serie di operazioni eseguite top trader scelti con attenzione da eToro.

Infatti, per creare i singoli portafogli verranno considerati gli strumenti finanziari, dagli ETF alle obbligazioni, dagli indici alle azioni fino alle criptovalute, in modo da ottenere un particolare rating di rischio e un rendimento specifico. Ogni CopyPortfolio sarà a sua volta suddiviso in base a una serie di parametri:

Popolarità: si considera il punteggio ottenuto dai singoli trader che compongono l’asset del portafoglio che hai scelto.

Prestazioni: avrai una serie di statistiche che fanno riferimento al rendimento suddiviso in mesi o in anni e calcolato in base a un valore percentuale.

Rischio: otterrai una valutazione con una classifica del rischio sull’investimento, oltre a un aggiornamento settimanale e mensile. Il broker eToro suddivide il portafogli in tre categorie. Avrai un rischio basso con un valore compreso tra 0 e 2, uno medio con un’indicazione numerica tra 3 e 5 e un rischio alto se viene attribuito un parametro da 5 a 8.

Inoltre, devi considerare che il bilanciamento del portafoglio con il tempo può subire anche delle modifiche per questo è importante mantenere sempre un controllo attento sui tuoi investimenti.

Le categorie su cui potrai investire e le informazioni sui CopyPortfolio

Disporrai di 46 tipologie di CopyPortfolio suddivisi in 16 categorie che vanno dal settore delle materie prime a quello tecnologico, dalle criptovalute ai beni di consumo fino a agli asset con riferimento ai viaggi e al tempo libero.

Ogni CopyPortfolio prevede una scheda che riflette la grafica tipica del sistema di social trading di eToro, simile a quella di un post di un profilo social, con informazioni dirette che ti permettono di avere una visione immediata di quali possono essere i vantaggi di selezionare uno specifico investimento.

Infatti, avrai subito una visione del nome, della percentuale di rendimento che potrai ottenere e della tipologia di rischio espressa numericamente con un valore da 0 a 8. Se selezioni la singola scheda avrai a disposizione una serie di dati aggiuntivi, con commenti da parte di altri trader della community di eToro, la storia del portafoglio ed eventuali statistiche.

Avrai anche l’opportunità di verificare come è stato composto il CopyPortfolio in base agli strumenti finanziari inseriti al suo interno. Infine, avrai accesso alla sezione grafici in cui potrai evidenziare l’andamento complessivo e valutare quali possono essere i vantaggi per i tuoi risparmi.

Come accedere al servizio CopyPortfolio

Per utilizzare il sistema CopyPortfolio dovrai seguire questi passaggi.

1) Crea un account eToro usando il pulsante “Inzia” qui sotto”
2) Verifica i tuoi dati: in base ai regolamenti ESMA, ovvero l’European Security and Market Authority, la tua identità, in quanto investitore, dovrà essere verificata, attraverso l’inserimento dell’indirizzo, la data di nascita e gli estremi di un documento. Ti verrà richiesto anche di allegare una foto della carta d’identità.
3) Compila il questionario MiFID: dovrai compilare anche il questionario MiFID, obbligatorio per legge, in base al quale eToro valuterà le tue conoscenze sul mercato e sugli strumenti finanziari.
4) Accedi al conto: a questo punto ti basterà attendere la conferma di apertura del conto ed entrare nel tuo account eseguendo un primo versamento.
5) Attiva il servizio CopyPortfolio: per accedere al servizio di CopyPortfolio dovrai selezionare la voce specifica “Portfolio” e scegliere uno dei prodotti su cui vuoi investire.

I CFD sono strumenti complessi, che comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% degli investitori retail perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi assumere un rischio elevato di perdere il tuo denaro.

Le prestazioni passate non sono indicative dei risultati futuri. 

I costi e i limiti del CopyPortfolio

I costi e i limiti del sistema CopyPortfolio sono tra i punti di forza che hanno permesso alla piattaforma eToro di essere tra quelle più utilizzare sia dagli utenti esperti, sia se disponi di poca esperienza. Ecco di seguito quali sono le spese che dovrai affrontare.

I costi fissi e quelli variabili

Per utilizzare questa innovativa tecnologia non ti verrà richiesto un canone aggiuntivo, delle commissioni di gestione, e avrai la possibilità di ottenere un deposito titoli sicuro, affidabile e completamente gratuito.

Dovrai affrontare un costo per le commissioni collegate alle singole posizioni in base alla tipologia di asset su cui andrai a investire e che sono nettamente inferiori rispetto alla maggior parte delle piattaforme di trading.

Inoltre, dovrai considerare la tassazione fiscale prevista in base alle normative italiane. Infatti, tutti i rendimenti che otterrai dal sistema CopyPortfolio saranno sottoposti al pagamento di un’aliquota pari al 26%. Il broker eToro non svolge funzione di sostituto d’imposta e per questo dovrai indicare il totale dei tuoi guadagni all’interno della dichiarazione dei redditi a fine anno, utilizzando l’apposito modello RW.

I limiti di investimento

Per accedere al servizio eToro ti verrà richiesto di effettuare un investimento minimo pari a 1.000 € con un massimo di 2 milioni di euro. Inoltre, dovrai considerare che è previsto un limite massimo alla perdita di rendimento con uno stop loss che è settato sul valore del 10%. Ciò significa che se il CopyPortfolio da te scelto otterrà una perdita che supera questo parametro, automaticamente tutte le posizioni verranno chiuse e otterrai il saldo rimanente sul tuo conto eToro.

Come controllare e chiudere il sistema CopyPortafoglio

In quanto strumento automatico di un investimento, una volta che hai attivato il sistema CopyPortfolio la gestione del tuo patrimonio avverrà in maniera autonoma da parte della piattaforma eToro. In ogni momento avrai la possibilità di controllare l’andamento degli asset accedendo alla sezione apposita.

Uno dei vantaggi di utilizzare questo sistema è la possibilità di scegliere quando chiudere la posizione, anche prima di ottenere i rendimenti previsti dal portafoglio selezionato. Ovviamente è sempre consigliabile attendere la tempistica necessaria per incrementare i tuoi risparmi. In ogni caso non sarai sottoposto al pagamento di penali.

Il CopyPortfolio è utile?

La risposta a questa domanda è strettamente connessa alla strategia di investimento che vuoi adattare. Infatti, operare con il sistema CopyPortfolio può essere molto utile se vuoi affrontare operazioni di trading a medio e lungo termine, dato che avrai l’opportunità di ottenere dei redimenti elevati.

Inoltre, può essere vantaggioso se disponi di diversa liquidità e vuoi diversificare i tuoi investimenti. Sono diversi i commenti positivi anche per chi dispone di piccoli capitali, dato che grazie a una scelta attenta del CopyPortfolio, avrai la certezza di ottenere un certo rendimento e valutare il rischio che si adatta al tuo obiettivo.

Devi considerare che in ogni caso il CopyPortfolio è una forma di investimento finanziario e come tale è presente un rischio anche se verrà compensato in maniera scientifica attraverso l’algoritmo. Ciò vuol dire che non avrai la certezza di ottenere un guadagno, ma potrai anche perdere parte dei tuoi investimenti.

A questo devi aggiungere che sarà necessario effettuare un controllo sui tuoi asset, anche se ti affidi a un sistema automatico di gestione dei tuoi risparmi, facendo attenzione all’andamento del mercato. Per questo dovrai conoscere comunque le basi del trading e avere una formazione dal punto di vista finanziario, un qualcosa che potrai apprendere grazie al centro di formazione di eToro

I CFD sono strumenti complessi, che comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% degli investitori retail perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi assumere un rischio elevato di perdere il tuo denaro.

Le prestazioni passate non sono indicative dei risultati futuri. 

Perché scegliere il CopyPortfolio: tutti i pro e i contro

Scegliere il sistema di CopyPortafoglio può essere vantaggioso? Per rispondere a questa domanda possiamo considerare i pareri degli utenti che hanno espresso una serie di giudizi positivi e alcune opinioni negative.

Tra i principali vantaggi di questa tecnologia vi è la possibilità di ottenere un portafoglio già preimpostato e suddiviso in baso a categorie, al rendimento e all’indice di rischio, in questo modo potrai iniziare a operare subito, senza effettuare analisi sui singoli asset.

La tecnologia con un algoritmo automatico, e che impara, premette di ottenere un rendimento proporzionato e mantenere il rischio di investimento basso anche su quegli strumenti che sono più sbilanciati in quanto a volatilità.

A questo si aggiunge che avrai la possibilità di chiudere in ogni momento la tua posizione, e recuperare il denaro, un qualcosa di molto utile in caso di necessità. Infine, non sono previsti costi aggiuntivi e le commissioni applicate, sono al di sotto della media di altri broker.

Per ciò che riguarda le opinioni negative, sono limitate e si focalizzano sulla personalizzazione dei portafogli che non è presente, dato che non protrai scegliere se eliminare un titolo oppure inserirne uno diverso da quello selezionato dalla piattaforma. A questo si aggiunge anche una critica per quanto riguarda i tempi di accredito una volta chiuso il portafoglio che a volte sono lunghi, un fattore che però è collegato alla tipologia di asset su cui hai investito.

CopyPortfolio: opinioni e recensioni dei clienti

Semplice, veloce, funzionale e sicuro sono i termini che risaltano in tutte le opinioni dei clienti sul CopyPortfolio. Uno strumento che riflette il DNA di un broker come eToro che ti offre solo prodotti affidabili e che si basano su tecnologie che permettono si semplificare le tue attività finanziarie.

In particolare gli utenti hanno espresso numerosi commenti positivi sul numero ampio di CopyPortfolio presenti, divisi in categorie di investimento e con una composizione di titoli ben bilanciata.

Il sistema di scelta è molto intuitivo ed è apprezzato anche l’aspetto legato alla sicurezza, dato che si avrà la certezza di recuperare in ogni momento il denaro e grazie alla presenza degli stop loss preimpostati, di avere una tutela i caso di una riduzione drastica del valore degli asset inseriti.

Infine, avrai l’opportunità di investire sin sa subito nel mercato, senza dover impegnare del tempo per valutare i singoli titoli con uno studio sui grafici di analisi tecnica, dei rumors o dei dati finanziari delle singole aziende.

I CFD sono strumenti complessi, che comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% degli investitori retail perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi assumere un rischio elevato di perdere il tuo denaro.

Le prestazioni passate non sono indicative dei risultati futuri. 

Leave a Reply

Canone Zero + 100 GB al mese GRATIS x 12 mesi !!!SCOPRI DI PIU'