Carta Alitalia Verde American Express: vantaggi, limiti, costi, requisiti, opinioni

Una data da ricordare nell’evoluzione degli strumenti di pagamento è il 1958, un anno in cui fu presentata una delle prime carte di credito dall’emittente American Express. Un evento che ha cambiato il modo di affrontare le spese quotidiane grazie a uno strumento semplice da utilizzare, sicuro e al contempo che si adatta a tutte le esigenze dei clienti.

Da quella data American Express ha continuato a migliorare i propri servizi, offrendo agli utenti nuovi prodotti sempre più competitivi e adattabili ai cambiamenti del mondo economico moderno. In questa prospettiva si sviluppa la carta Alitalia Verde American Express. Quali sono i suoi vantaggi? E quali i costi e i limiti? In questo articolo andremo a rispondere a queste domande, riportando le opinioni e le recensioni su questo strumento.

Carta Alitalia Verde American Express

Carta Alitalia Verde American Express

Cos’è la carta Alitalia American Express e le sue caratteristiche

È una carta di credito con accredito diretto che nasce per offrire ai clienti American Express un vantaggio per tutti gli acquisti effettuati in viaggio e in particolare su quelli che avvengono grazie alla partnership con il gruppo Alitalia. Un progetto che ha ottenuto subito un grande successo anche perché si integra con il programma MilleMiglia di Alitalia e permette di disporre di un prodotto di pagamento sicuro e affidabile con una serie di vantaggi aggiuntivi.

Come carta appartenente al circuito American Express, la versione Alitalia Verde non prevede un saldo indipendente, ma avrà un plafond di spesa con un addebitato automatico sul conto corrente del cliente che sarà effettuato all’inizio del mese successivo. In questo modo si potranno effettuare tutte gli acquisti senza doversi preoccupare di caricare la carta, come nel caso delle versioni prepagate, oppure di vedersi sottratto in maniera istantanea l’equivalente economico dal conto nelle carte di debito.

La carta Alitalia Verde American Express al contempo però offre tutte le potenzialità dei nuovi strumenti di pagamento, infatti si potrà utilizzare per effettuare acquisti online presso tutti i siti e-commerce, ma anche impiegando la versione virtuale o reale nei singoli negozi. A questo si aggiunge il grande vantaggio di impiegarla per disporre di una somma liquida in caso di necessità.
Infine grazie al semplice utilizzo di questa carta si otterranno diversi premi e sconti.

A chi si rivolge la carta Alitalia Verde American Express

Il target di clienti che hanno sottoscritto la carta Alitalia Verde American Express è composto da persone che acquistano in modo regolare biglietti della compagnia aerea Alitalia e di quelle partner, approfittando dei vantaggi che si ottengono grazie ai relativi programmi fedeltà collegati. Inoltre la carta è adatta per chi vuole approfittare degli sconti e dei premi che permettono di acquisire per esempi, biglietti gratis oppure un accesso riservato a una serie di servizi di viaggio. In questo modo si dimostra essere uno strumento anche per chi si muove per passione e vuole incrementare il comfort e al contempo ottenere un risparmio.

Infine grazie al fatto di essere una tessera appartenete a uno dei più grandi circuiti di pagamento al mondo, la carta Alitalia Verde American Express è un prodotto di pagamento utile per tutte le famiglie che vogliono avere uno strumento flessibile da impiegare anche per la spesa di tutti i giorni.

Come fare la domanda della carta Verde Alitalia American Express e i requisiti

Per offrire un prodotto che fosse innovativo, American Express ha reso la carta Alitalia Verde una realtà smart, permettendo quindi a chiunque voglia richiederla, di poter effettuare la domanda direttamente dal proprio smartphone. Sono 5 i format da compilare, inserendo le proprie informazioni, i recapiti, allegando la documentazione personale, quella finanziaria e infine la firma del contratto.

Un processo che può essere effettuato in pochi minuti se si dispongono dei documenti necessari al fine di compilare i singoli moduli. Infatti rispetto ad altre tipologie di carte di credito, quelle American Express richiedono la presenza di una serie di dati e la necessità di allegare una documentazione riguardante sia le informazioni personali sia quelle economiche. In particolare verrà richiesto, un IBAN, un documento di identità, la prova della resistenza, la dimostrazione del reddito e l’iscrizione al programma MilleMiglia.

L’International Bank Account Number e il reddito

Si dovrà disporre di un IBAN di un conto corrente intestato al richiedente della carta da almeno un anno. Al fine di offrire un servizio di qualità ed evitare eventuali problematiche di interruzione dell’utilizzo della carta, per mancanza di liquidità, American Express accetta solo ed esclusivamente conti correnti appartenenti al circuito SEPA e tradizionali. Ciò significa che non si potrà inserire come IBAN quello di una carta prepagata o di un istituto di moneta elettronico. In ogni momento sarà possibile cambiare l’IBAN con un altro intestato al cliente e che rispetti gli stessi requisiti.

A questo si aggiunge la necessità di dimostrare attraverso l’estratto del conto o altra forma di documento fiscale di possedere un reddito lordo annuale di minimo 11.000 €.

Documenti di identità e prova di residenza

Per completare i moduli di iscrizione si dovrà effettuare con il proprio smartphone una foto di un documento di riconoscimento che sia valido e soprattutto che non abbia una scadenza a breve termine. Inoltre verrà richiesto anche copia del codice fiscale oppure della tessera sanitaria, operazione che in caso di utilizzo della carta di identità elettronica non è necessaria.

Uno degli elementi indispensabili per la richiesta della carta Alitalia Verde American Express è dimostrare la propria residenza in Italia. In questa prospettiva non è sufficiente che sul documento di riconoscimento sia presente un indirizzo italiano, ma sarà obbligatorio allegare una prova certa. Un esempio può essere una bolletta intestata al richiedete, oppure un certificato storico di residenza.

Iscrizione al programma MilleMiglia

In quanto strumento ideato per offrire numerosi vantaggi a chi viaggia, ultimo requisito indispensabile è quello di essere parte del programma MilleMiglia. Un sistema realizzato dal gruppo Alitalia che permette ad ogni cliente che entra a far parte del programma, di ottenere vantaggi esclusivi da utilizzare per se stessi, ma anche per la propria famiglia. Nel caso in cui si ha già un’iscrizione attiva, basterà inserire il codice di riferimento all’interno dell’apposita sezione sul modulo. Nell’eventualità in cui non si ha ancora questo requisito, si potrà effettuare l’iscrizione al momento, recandosi sul sito www.alitalia.com e selezionando il programma apposito MilleMiglia.

Come ottenere la carta e attivarla

Il possesso dei requisiti è una condizione obbligatoria per compilare i singoli moduli della richiesta, ma una volta che si sono conclusi tutti i passaggi si dovrà attendere l’approvazione finale da parte del servizio American Express.

I tempi di accettazione della domanda sono strettamente connessi alla documentazione presentata, dato che saranno necessari specifici controlli sull’identità e sulla capacità reddituale del soggetto. Se tutti i documenti rispettano gli standard richiesti, si otterrà un’email di conferma. Il procedimento però non è ancora completo, dato che dovrà essere sottoscritto il contratto conclusivo della carta Alitalia Verde American Express con tutte le relative clausole e condizioni economiche.

La carta reale sarà inviata entro una settimana dalla sottoscrizione del contratto solo ed esclusivamente presso l’indirizzo presente sul proprio documento di riconoscimento.
Per utilizzare la propria carta Alitalia Verde American Express si dovrà compiere un ultimo passo: bisognerà attivarla.

Quali sono i vantaggi della carta Alitalia Verde American Express: le miglia accumulate

Ma perché scegliere la versione Alitalia Verde? La sua particolarità è quella di trasformare in maniera automatica ogni tipologia di acquisto in un futuro premio. Infatti dato il collegamento al servizio MilleMiglia di Alitalia, ogni 1 € speso con la carta Alitalia Verde si trasforma in 1 miglio. Quindi più si decide di rendere questa carta il principale strumento di pagamento e maggiore sarà la possibilità di accumulare punteggi.

Inoltre se si effettuano acquisti in una biglietteria Alitalia, si otterrà un raddoppio delle miglia che prenderanno il nome di qualificanti, le quali permettono non solo di essere spese per raggiunger un obiettivo, ma anche per ottenere sconti o l’accesso gratuito ai diversi programmi esclusivi forniti da American Express.

Non tutti gli acquisti effettuati con la carta Alitalia Verde American Express generano in maniera automatica l’accumulo di miglia. Infatti si dovrà fare attenzione alle spese collegate ai prelievi, alle operazioni di cambio di valuta e ai pagamenti delle bollette online o presso la posta: queste transazioni non sono state incluse nel programma che premia gli acquisti.

Infine altro vantaggio di sottoscrivere questa versione di carta è il premio che si otterrà in miglia. Infatti si riceveranno subito 2.000 miglia per l’iscrizione solo se viene confermata l’accettazione del modulo per la presenza dei requisiti. Successivamente entro 90 giorni dall’attivazione della carta si otterranno altre 2.000 miglia al raggiungimento di almeno 5 transazioni effettuato con questo strumento di pagamento.

Come utilizzare i premi del programma MilleMiglia

Convertire le miglia in premi è un procedimento semplice e intuitivo gestibile direttamente dal proprio smartphone impiegando l’app dedicata. Basterà effettuare l’identificazione e dal menù principale selezionare la carta Alitalia Verde.

Si evidenzieranno tutte le relative attività svolte dalla carta e inoltre cliccando sul l’icona MilleMiglia si avrà subito il conto delle miglia ottenute in base alla somma di acquisti effettuati. È importante considerare che una volta raggiunto un traguardo, non si attiva in maniera automatica il premio, ma sarà necessario procedere con il riscatto delle miglia.
Anche questo è un procedimento accessibile a tutti anche a chi non ha dimestichezza con la tecnologia e si potrà effettuare in pochi secondi senza dover contattare un operatore e perdere del tempo prezioso, ma direttamente dall’app.

La richiesta del biglietto premio

Le miglia permettono di acquisire un numero impressionate di premi e in particolare di avere il vantaggio di ottenere un biglietto premio per diverse destinazioni. Infatti se si raggiungono le 12.000 miglia si avrà la possibilità di acquisire un viaggio di andata in una città italiana. Se si effettua in un anno una spesa pari a 15.000 € oltre al biglietto personale si avrà diritto anche uno gratuito per un’altra persona.
Ma i premi non si limitano ai voli nazionali. Infatti il raggiungimento delle 25.000 miglia permette di ottenere un biglietto di andata e ritorno per destinazioni come la Francia, la Gran Bretagna e la Grecia. Inoltre il traguardo delle 50.000 miglia da diritto a voli verso paesi come gli Stati Uniti e le Maldive.

Gli sconti sugli autonoleggi

Tra i vantaggi di programmare ed effettuare il proprio viaggio, impiegando la carta Alitalia Verde American Express, vi è anche la possibilità di ottenere sconti diretti sui prezzi dei biglietti ed hotel, effettuando la prenotazione attraverso il sito www.americanexpress.it/Viaggi. Si avrà una scelta davvero ampia di offerte e ogni acquisto si trasformerà a sua volta in un numero di miglia che si potranno utilizzare anche per ottenere altri premi.

Si avrà diritto anche a sconti e condizioni esclusive se si utilizza la propria carta Alitalia Verde American Express per prenotare servizi di noleggio e in particolare con la società Avis. Dopo un primo acquisto, si otterrà in maniera gratuita l’accesso al programma Avis Preferred, il quale offre al cliente una seri di servizi aggiuntivi come premio di fedeltà.

I costi della carta Alitalia Verde American Express

Un aspetto che ha reso questa tipologia di carta tra le versioni più apprezzate dai clienti con diverse recensioni positive sui blog di economica è l’elevato numero di servizi della carta a un costo, che risulta essere nella media rispetto ad altri strumenti e in alcuni casi anche inferiori.

Infatti per richiedere la carta Alitalia Verde American Express non si dovrà pagare un costo di attivazione, ma solo un canone annuale che corrisponde a 95 € e che si attiva dal secondo anno in poi.
La gratuità del primo anno è una promo valida solo ed esclusivamente per coloro che non hanno un’altra carta American Express e quindi in quanto nuovi clienti.

Per ciò che riguarda il suo utilizzo, i pagamenti online e quelli reali sono senza costi aggiuntivi se effettuati in valuta nazionale. Nel caso di moneta differente dall’euro si applicherà una commissione aggiuntiva pari al 2,5% dell’importo.

La carta può essere impiegata anche per effettuare prelievi di contante, ma in questo caso si avrà l’applicazione di una commissione pari al 3.9%. Infine se viene utilizzata come carta carburante e quindi presso i distributori autorizzati, non verrà applicato un costo aggiuntivo.

I limiti di spesa e di plafond

Grazie al sistema di accredito diretto, la carta Alitalia Verde American Express non prevede un plafond specifico o con eventuali limiti di pagamento. Sarà il cliente a personalizzare la sua carta in base a dei parametri economici stabiliti da American Express al momento della sottoscrizione dell’accordo e facendo riferimento al reddito annuo.

Inoltre ogni utente potrà stabilire a sua volta un tetto massimo per le spese da effettuare, introducendo un limite aggiuntivo: una realtà molto utile in modo da non trovarsi in difficoltà alla fine del mese con spese troppo elevate e che non rientrano nei piani economici.
La carta Alitalia Verde American Express è però anche un prodotto molto flessibile, grazie alla possibilità di contattare il servizio clienti e farsi autorizzare un acquisto superiore rispetto al budget mensile prefissato. Grazie a questo sistema si avrà sempre la possibilità di completare una transazione.

Come verificare il saldo della carta Alitalia Verde American Express

In quanto carta di credito collegata a un conto corrente tradizionale, questa tessera non ha un saldo proprio che viene scalato man mano che si effettuano i pagamenti. Ogni singola transazione verrà registrata sulla carta come importo di addebito che dovrà essere successivamente stornato sul conto corrente dell’intestatario, un’operazione che viene effettuata entro i primi 8 giorni del mese successivo.

Per questo quando si accede all’app Amex, si potranno visualizzare tutti i movimenti della carta di credito, con i pagamenti effettuati e la somma totale fino a quel momento spesa. Un sistema molto utile che può avvantaggiare il cliente a predisporre sul proprio conto la somma che dovrà essere addebitata, onde evitare che sorgano eventuali problemi sulla carta, come per esempio un blocco per mancanza di fondi.

La carta Alitalia Verde è compatibile con Apple Pay e Google Pay?

Si, sarà possibile utilizzare la carta Alitalia Verde American Express solo ed esclusivamente su Apple Pay, aggiungendola al wallet digitale di tutti i prodotti Apple. La procedura è molto intuitiva, e richiede pochissimi secondi. Infatti una volta avuto accesso al wallet dell’iPhone o di un altro dispositivo Apple, sarà possibile inserire il numero della carta, la sua data di scadenza e il codice di sicurezza.

A questo punto prima di poter effettuare la conferma, al fine di provare la propria identità, sarà necessario confermare il codice OTP ricevuto sul cellulare o via emali. Se il procedimento di accettazione è avvenuto con successo, si evidenzierà nel portafoglio digitale la carta Alitalia Verde American Express. Basterà quindi avvicinare il cellulare a un pos, oppure selezionare su un e-commerce il servizio Apple Pay, per effettuare con estrema velocità e semplicità i pagamenti anche in modo digitale.

Le opinioni sulla sicurezza della carta Alitalia Verde American Express

Una carta considerata dai clienti molto utile e vantaggiosa, e che a questo punto può far sorgere la domanda se possa essere definita anche sicura. A questo proposito le opinioni dei clienti sono concordi nel rispondere in modo affermativo. Infatti la carta Alitalia Verde American Express è un prodotto sicuro e in particolare offre una serie di vantaggi specifici.

Sistemi di accesso: per evitare un utilizzo da parte di un soggetto non autorizzato, la carta potrà essere impiegata solo previa inserimento di un codice di sicurezza. Inoltre dispone di una tecnologia contactless, grazie alla quale per i pagamenti di importo inferiore ai 25 €, non sarà necessario inserire il pin e consegnare la carta all’esercente.

L’assicurazione viaggi: al momento della sottoscrizione del contratto, verranno attivate una serie di polizze senza costi aggiuntivi per eventuali imprevisti di viaggi. Si disporrà di un’assicurazione in caso di infortuni con lesioni personali, anche dovute all’utilizzo di un sistema di trasporto pubblico o privato. Inoltre si avrà un rimborso spese in caso di ritardo dei voli o di consegna dei bagagli con la possibilità di ottenere una copertura fino ai 50.000 €.

La protezioni di acquisto: si avrà a disposizione una polizza ideata al fine di rendere l’acquisto di un prodotto un procedimento ancora più sicuro, dato che in caso di furto o di danneggiamento dell’articolo si avrà la possibilità di ottenere un risarcimento, nei 90 giorni successivi, fino a un massimo di 1.300 € per il singolo prodotto.

La protezione antifrode: ogni carta Alitalia Verde American Express è dotata dei sistemi di crittografia più evoluti e di una serie di protezioni che permettono di utilizzarla in tutta sicurezza online e presso gli esercenti. In ogni caso in aggiunta si disporrà anche di un risarcimento per transazioni avvenute senza la propria autorizzazione da parte di terzi soggetti.

Il servizio carta sostitutiva: infine se si perde la carta di credito o si subisce un furto, si potrà immediatamente bloccare la carta, utilizzando il numero di telefono 06.72.900.347 e seguire la procedura indicata. Una volta annullata la carta, si avrà diritto immediatamente a riceverne una sostitutiva, un servizio indispensabile per continuare a eseguire i propri acquisti online o presso gli esercenti.

Come contattare il servizio clienti

L’assistenza clienti della carta Alitalia Verde American Express è un altro dei fattori che rende questo strumento molto vantaggioso e utile da impiegare anche ogni giorno. Infatti si avrà sempre la certezza di ottenere un’assistenza per qualunque tipologia di problematica.
In primo luogo se si hanno domande su come impiegare la carta e su quali siano i servizi collegati, sarà possibile utilizzare la pagina apposita presente sull’app o sul sito in cui sono presentii quesiti e le relative risposte più comuni.
Se invece si hanno incertezze sul suo funzionamento o si vogliono dei chiarimenti più precisi, sarà possibile contattare direttamente un operatore al numero presente sulla tessera. Per i clienti che si trovano in Italia, il riferimento è lo 06.72.24.306, mentre per coloro che sono situati all’estero si potrà utilizzare lo 06.72.280.666. Il servizio clienti è disponibile 24 ore al giorno 7 giorni su 7.

Le opinioni dei clienti sulla carta Alitalia Verde American Express

Sono tantissimi gli strumenti di pagamento presenti in rete, con caratteristiche diversificati e che offrono l’opportunità di semplificare la gestione economica delle proprie spese. Se si vuole stilare una classifica delle carte che hanno un rapporto servizi-prezzo elevato, tra i primi posti si potrà collocare la carta Alitalia Verde American Express.

Una realtà testimoniata dal fatto che sono sempre di più i clienti che decidono di attivare una carta Alitalia Verde American Express. A questo si aggiungono le numerosi recensioni sull’utilizzo di questo strumento, considerato al contempo valido per coloro che si spostano molto per esigenze lavorative, oppure per le proprie passioni.

Il successo di questa versione di carta è stato quello di aver combinato uno strumento di pagamento affidabile con una realtà che garantisce un numero impressionate di vantaggi per tutti coloro che la utilizzano.
Tra gli elementi che hanno portato un’elevata soddisfazione dei clienti, non si deve dimenticare la sicurezza, dato che la carta Alitalia Verde offre oltre a tutte le tecnologie specifiche anche una serie di polizze, che non hanno un costo aggiuntivo, ma che permettono di spostarsi in piena tranquillità, e di utilizzare la carta in ogni occasione.

Infine i clienti sono molto entusiasti del numero elevato di premi collegati al sistema di accumulo miglia, previsto dalla carta Alitalia Verde American Express con la possibilità di scegliere tra biglietti premio Alitalia, ma anche di attingere a servizi specifici grazie alle miglia qualificanti.

Leave a Reply

La Carta Conto che ti regala fino a 300 € !!!SCOPRI DI PIU'